Doppio derby: Acquablù Volano e Gpi Rovereto a caccia di una vittoria che scacci tutti i mali
di Nicola Baldo
Ragazzi e ragazze... che sabato pirotecnico che abbiamo davanti! Perché è il momento del “doppio” derby di ritorno. Di una doppia sfida tutta trentina che, in questa 19esima giornata di B2, si annuncia essere come un passaggio fondamentale per quest'ultima parte di stagione per tutti e quattro i sestetti di casa nostra. Oltre al doppio derby impegno proibitivo per il baby Neruda Volley, che a Bronzolo riceverà la visita della seconda della classe, il Carpi.
Un derby, da vincere, come la migliore medicina. Perché i due sestetti che si affronteranno domani sera al palasport di Volano tanto bene non stanno. A livello di prestazioni, prima ancora che di classifica. Perché sia il Volano sia il Lizzana vengono da filotti di risultati negativi: cinque sconfitte nelle ultime sei gare per la squadra di Marco Angelini (vittoriosa solo su Reggio Emilia) e otto ko nelle ultime dieci partite per quella di Napolitano che fu di Guetti e fu di Bejenaru. E se il Volano grossi problemi per salvarsi non dovrebbe averne ma vincere sarà fondamentale per rilanciarsi, visti i dieci punti di margine sulla zona bollente della graduatoria, per il Lizzana fare punti domani sera sarebbe davvero importante. Perché in una giornata in cui, potenzialmente, tutte e tre le squadre là davanti in classifica possono far punti (la San Michelese undicesima gioca contro Reggio Emilia) mentre nona e decima, Liu Jo e Vtv Verona, si affronteranno fra loro, allora il rischio è che in caso si uscisse da via Zucchelli senza punti in mano allora la distanza con la quota salvezza potrebbe ampliarsi. A più dei sei punti che oggi ci sono. Insomma, per la classifica sarà importante per ambedue i sestetti di casa nostra, ma sarà un derby fondamentale anche perché vincerlo potrebbe portare entusiasmo, tranquillità ed una bella spinta morale. Nota di cronaca: bello poi questo confronto fra gli ultimi due allenatori del C9 Arco Riva.
In casa Ristorante Acquablu Volano coach Marco Angelini dovrebbe mandare in campo il sestetto migliore, mentre qualche problema in più lo ha Maurizio Napolitano. Perché solamente stasera, ad allenamento, saprà se potrà contare domani sulla regista Lorena Tuller e sul libero Elisa Cardani, ambedue in dubbio per due diversi problemi fisici. Nel caso in cui entrambe stringano i denti allora giocheranno, altrimenti spazio a Merlante in regia con Bottini che, probabilmente, sarà invece chiamata a fare il libero nel caso di forfait di Cardani.
IN DIRETTA I PUNTI FINALI DEI SET
In questo sabato di doppio derby Dolomiti Volley vi proporrà la diretta, sulla nostra pagina Facebook, dei punti finali e decisivi di ogni set che andrà in scena in questo doppio derby. Prima in diretta dal PalaBocchi, quindi in serata in diretta da Volano.
I PROBABILI SESTETTI
Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo/Sega F. (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F./Izzo, Galbero, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini
Gpi Group Rovereto: Tuller/Merlante (p) – Fedrizzi (o), Depaoli (s) – Bisoffi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani/Lumia (L).
A disposizione: Merlante, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.
Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer/Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.
IL PROGRAMMA DELLA 19ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – C9 Arco Riva Pregis
Arbitri: Stefania Petrera di Bolzano ed Andrea Tomasi di Trento
Domani, ore 20.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Ristorante Acquablu Volano Volley – Gpi Group Rovereto
Arbitri: Alberto Bernardelli e Lisa Repellini di Cremona
Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Sudtirol Bolzano – Gsm Mondial Carpi
Arbitri: Matteo Fellin e Christian Fossi di Trento
IL RESTO DELLA GIORNATA
Liu Jo Modena – Vtv Tecnovap Verona
Nolo2000 San Michelese Sassuolo – Calerno Reggio Emilia
Spakka Volley Verona – Iseo Pisogne
Vobarno Brescia – Armonia Porto Mantovano
Nella foto – tratta dalla pagina Facebook del Lizzana – le ragazze del Gpi Group Lizzana.
Commenti