C e D femminile: ecco gli organici e le formule, si parte a novembre, una sola promozione/retrocessione diretta
di Nicola Baldo
Eccoli qui i nuovi campionati di casa nostra. Eccoli qui gli organici di serie C e D maschile e femminili 2017/2018 con relative formule di svolgimento. Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato sul proprio sito organici e formule di svolgimento di serie C e D, con alcune novità che riguardano solamente il settore maschile.
Andiamo a vedere come saranno queste serie C e D femminili 2017/2018.
C FEMMINILE:
Ssv Bozen Jodler
Neruda Volley
Ausugum Borgo
Us Lavis
Argentario Pallavolo
Lagaris Pallavolo Rovereto
Bassa Vallagarina Volley
Sopramonte
Ata Trento Volley
TeamVolley C8 Storo
Torrefranca
Lagaris Volley
Nei secoli fedele: la serie C femminile non cambia formula se non in una sola cosa. Ovvero che sarà solamente una squadra a retrocedere direttamente dalla C alla D in questa stagione. Ovvero, l'ultima classificata al termine della stagione regolare. Penultima e terzultima, invece, disputeranno i playoff/out con seconda e terza classificata della serie D. Come sempre il numero delle squadre che saranno salve dai playoff/out sarà determinato dal numero di retrocessioni dalla B2. A livello di organico non ci sono stravolgimento
Si parte con il campionato il prossimo 18 novembre, regular season che terminerà il 6 maggio 2018 mentre i playoff/out con la D si disputeranno fra il 19 ed il 27 maggio 2018. La prima classificata, ovviamente, sarà promossa in B2.
D FEMMINILE:
Ssv Brixen
Neugries Raika
Uisp Bolzano
Caldaro
Lagaris Pallavolo Lizzana
Marzola
C9 Arco Riva
Lagaris Volano Volley
Predaia
Alta Valsugana Volley
Rotal Volley
San Giorgio
Lagaris Pallavolo Rovereto
Disputeranno un campionato da fuori classifica tre squadre: Lagaris Volano Volley, Alta Valsugana Volley e Lagaris Pallavolo Rovereto in quanto squadre giovanili.
Campionato a 13 squadre quindi, con qualche novità di organico. In primis la squadra Rotal Volley che nascerà dall'unione fra Basilisco e la neopromossa Mezzolombardo Volley, sestetto che sarà allenato da Stefano Borgogno e rappresenterà tutta la Rotaliana. Rappresentando un interessante quanto azzeccato progetto di collaborazione territoriale in Piana, la Rotal Volley appunto. Quindi ecco il Predaia, con la società nonesa che arriva in D dopo il secondo posto nella passata Prima divisione acquistando proprio il titolo sportivo del Mezzolombardo. Presenti anche due squadre del progetto di collaborazione territoriale Lagaris Volley, con ai nastri di partenza parecchie ragazze giovani.
La grande novità di quest'anno in serie D è che ci sarà una sola promozione diretta in C, ovvero la prima classificata mentre seconda e terza disputeranno i playoff/out contro penultima e terzultima della serie C. Solamente l'ultima classificata, invece, retrocederà in Prima divisione mentre penultima e terzultima si giocheranno la salvezza ai playout/off contro la seconda classificata della Prima divisione altoatesina e la seconda classificata della Prima trentina.
La D femminile prenderà il via il prossimo 11 novembre per terminare il 6 maggio 2018, mentre i playoff/out si disputeranno nella settimana dal 19 al 27 maggio 2018.
Commenti