B2 femminile

In Vallagarina è derby a senso unico: l'Acquablu Volano supera in tre set il Gpi Group Rovereto

12.03.2017 09:57

 

di Nicola Baldo

Ci si attendeva un derby tirato, combattuto, equilibrato... No, scordatevi tutto ciò. Perché la sfida tutta lagarina è stata una gara a senso unico, con il Ristorante Acquablu Volano Volley che domina in tre parziali contro il Gpi Group Rovereto. Un successo che rilancia le biancorosse di Marco Angelini, mentre restano sempre in una posizione complicata le roveretane di Napolitano.

RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY – GPI GROUP ROVERETO 3-0
PARZIALI: 25-14, 25-19, 25-16
RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY:
Izzo 6 (4att + 2ace), Olocco 7 (5att + 2m), Lachi 8 (7att + 1ace), Sega A. 10 (9att + 1ace), Bandera 11 (8att + 2m + 1ace), Testasecca 1 (1att), Candio (L); Sega F., Piffer 3 (1att + 1m + 1ace), Montanaro 4 (4att), Peretti 1 (1att). Ne: Paternoster. Allenatore: Marco Angelini. 
GPI GROUP ROVERETO: Merlante, Fedrizzi 5 (4att + 1ace), Depaoli 3 (3att), Bisoffi 8 (8att), Dorighelli 8 (7att + 1m), Ruele 5 (5att), Bottini (L); Raffaelli 5 (5att), Tuller 2 (1att + 1m), Casagrande, Lumia. Ne: Graziola, Cardani. Allenatore: Maurizio Napolitano. 
ARBITRI: Bernardelli e Repellini di Cremona
DURATA SET: 20', 25', 21'
NOTE- Volano Volley: 6 ace, 5 muri, 8 errori in battuta, 4 errori di gioco. 
Gpi Group Rovereto: 1 ace, 2 muri, 16 errori in battuta, 8 errori di gioco. 

In sé è stata una partita non esaltante, non bellissima. Che ha premiato la squadra dal potenziale più alto e che ha anche, forse, motivazioni maggiori. La rincorsa alla salvezza diventerà sempre più complicata per il Gpi Group con un atteggiamento remissivo come quello di ieri sera a Volano. Al resto ci hanno pensato gli errori maggiori della squadra di Napolitano, in campo con un sestetto spesso e volentieri cambiato nel corso del match: il tecnico trentino ha provato a tirar fuori il coniglio dal cilindro, ma niente da fare. Un po' questa situazione che mentalmente pesa su Dorighelli e socie, un po' una condizione fisica deficitaria (Tuller in campo per spezzoni di gara nonostante una caviglia in disordine e Cardani ai box sostituita da Bottini nel ruolo di libero) sono fardelli che rendono tutto più difficile. Ecco, allora, che il Volano si porta a casa un successo prezioso, che pone fine ad un filotto di risultati negativi (cinque ko nelle ultime sei gare prima di questa) e che permette alle ragazze di Angelini di rifiatare. Vittoria importante più per come è arrivata, per il modo netto nel quale è arrivata, piuttosto per il fatto di averla conquistata in un derby. 

LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA
Dopo questo derby ora il Ristorante Acquablu Volano Volley in classifica torna a scavalcare il C9 Pregis, sconfitto nel derby contro l'Argentario, salendo al quinto posto a 34 punti. E tornando a poter davvero giocarsela ancora per i playoff visto che il terzo posto è distante tre punti appena e nelle restanti 7 gare di campionato ha gare abbordabili come quelle contro Vtv Verona (sabato) e poi Sassuolo, incroci un po' più delicati come quelli con Vobarno e Liu Jo Modena nel quale fare punti contro il Neruda e poi affrontare, in coda, Argentario e Spakka Volley. Può, insomma, fino alla fine giocarsi i playoff.
Diversa la situazione in casa Gpi Rovereto, sempre 12esima e sempre a 6 punti dalla quota salvezza. Alla fine questa distanza non è cambiata nonostante il ko nel derby visti i risultati degli altri campi. Dorighelli e socie ora davvero non possono più sbagliare e devono fare punti assolutamente nelle prossime due giornate contro Sassuolo (decima a +6, la squadra sulla quale fare la corsa salvezza) e Neruda a Bronzolo: quindi un ultimo mese di campionato nel quale cercare di strappare più punti possibili contro Argentario (in casa), Spakka Volley, Carpi, C9 (a Riva) ed infine Vobarno. 

LA PARTITA
Come detto, alla fine, di partita vera se n'è vista pochina. Le padrone di casa hanno più benzina, più motivazioni e riescono di fatto a tenere in mano le redini della gara dall'inizio alla fine. Se poi il Gpi batte male (18 errori in tre set sono una enormità) allora è tutto più facile per il Volano, coscienti che nel complesso un set intero (24 punti) è arrivato dagli errori delle “cugine”. Con Olocco ancora non al meglio dopo i problemi fisici avuti Izzo si diverte ad innescare le sue centrali, con Paola Bandera protagonista di un ottimo derby così come Testasecca e Montanaro, con quest'ultima che dal secondo set rileva la compagna in posto-3, non al meglio fisicamente. Soprattutto in attacco le centrali di casa passano bene, su palla Alessia Sega e Lachi viaggiano su buone medie e questo basta per non vedere mai in dubbio questo derby. Anche perché Napolitano le prova tutte (Raffaelli di banda, cambia la regista, l'opposto...) ma non bastano le positive prestazioni di Dorighelli e Bisoffi, autrici di 8 punti a testa, per riuscire a strappare qualcosina in più in questo derby.

I VIDEO DELLA PARTITA
Consultate le news pubblicate sul nostro portale Dolomiti Volley, troverete i video con i punti finali dei set della partita e le video interviste ai due allenatori ed alla coppia del Volano, Alessia Sega e Chiara Candio. 

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Angelini opta per il sestetto titolare con Izzo in palleggio, Olocco opposto, Lachi e Alessia Sega schiacciatrici, Bandera e Testasecca centrali con Candio libero.
Napolitano risponde con Merlante in regia, Fedrizzi opposto, Bisoffi e Depaoli schiacciatrici, Ruele e Dorighelli centrali con Bottini libero. 

La partenza delle padrone di casa è ottima (13-7), in battuta ed attacco si vede subito una certa differenza ed il Volano prende un buonissimo margine (16-8). Quando Bandera mura per il 18-8 ormai il set è ampiamente finito, Napolitano prova la carta del doppio cambio ma ormai il parziale è ampiamente segnato (21-12) e chiuderlo per le padrone di casa è gioco facile. Nel secondo set c'è Montanaro al centro per il Volano mentre Tuller e Raffaelli compongono la diagonale principale del Lizzana. Ma sono sempre le biancorosse a partire meglio quando arrivano due muri nel breve volgere di pochi scambi, quello di Bandera per l'8-6 e quello di Olocco su Casagrande per l'11-8, allora il Volano accelera. Pipe di Alessia Sega e siamo sul 14-9, Izzo piazza un paio di ottimi tocchi di seconda (16-10) ed è il prologo ad un finale tutto a favore del Volano. Sul 18-10 nuovo doppio cambio e spazio a Merlante-Fedrizzi ma Lachi fa 20-11 e solamente un bel turno in battuta di Fedrizzi permette al Gpi Group di rendere meno amaro il divario portandosi fino al 22-18. Ma ormai è tardi ed il Volano chiude. Nel terzo venticinque subito partenza sparata delle padrone di casa (8-5) con Lachi che piazza l'ace del 10-5, Alessia Sega mette a terra la palla del 14-8 e quando Olocco mura Depaoli ecco che si arriva sul 16-8 al secondo time-out tecnico. Ormai la gara è finita (18-10 e 21-13), il Volano controlla fino alla fine e festeggia. Il Gpi Rovereto, invece, si trova ormai con le spalle al muro.
 

Commenti

Il derby Acquablu Volano-Gpi Rovereto: i video della partita e le interviste ai protagonisti
Il derby Argentario-C9 Pregis: i video della partita e le interviste alle protagoniste