Regionali

Il compleanno del Basilisco Volley: 40 anni di storia della pallavolo a Mezzocorona festeggiati alla grande

 

Inizio estate del 1984. Un gruppo di giovani ragazzi di Mezzocorona si trovano nella cucina di uno di loro. Sul tavolo l'idea, la voglia, di fondare una nuova associazione sportiva in paese e dedicarsi alla pallavolo. Dopo tanto discutere sul nome l'illuminazione arriva dalla mamma di uno di quei ragazzi: “Ma chiamatela come il drago”. Ovvero Il Basilisco.

 

Secondo l'antica leggenda di casa nostra il Basilisco era il drago che, nel Medioevo, occupò la caverna che ospita il castello di San Gottardo a Mezzocorona.

 

In quel momento nacque Il Basilisco, diventato poi nel corso degli anni Basilisco Volley, la società della Piana Rotaliana che proprio quest'anno celebra i propri primi 40 anni di vita. Una ricorrenza festeggiata sabato pomeriggio nel palasport di Mezzocorona alla presenza di tanti ospiti e di parecchi volti che hanno lavorato, in questi quattro decenni, per la società presieduta da Massimo Endrizzi, fresca di vittoria in questa stagione di due campionati come la serie C femminile e la Prima divisione femminile.

 

“In questi 40 anni di storia – ha raccontato il presidente del sodalizio rotaliano – siamo diventati una realtà ben radicata sul territorio ma capace anche di allargarsi alla Bassa Val di Non ed alla Bassa Atesina. Una società che per dieci mesi all'anno dà la possibilità di fare sport con oltre 150 gare e 1500 ore di allenamento all'anno a tantissime ragazze. Siamo rimasti una delle poche società in Trentino e per questo ringrazio la Comunità di Valle e la Provincia nel sostegno nella sostituzione dei pulmini, a fornire alle atlete giovani un servizio di accompagnamento in palestra. Una delle poche società che con due dirigenti per 5 giorni a settimana dalle 14 alle 18 percorrono tutta la Piana per portare le ragazze in palestra e riportarle a casa. Un servizio molto apprezzato dalle famiglie. Il nostro lavoro è concentrato soprattutto sulle giovanili, la base della piramide, arrivando a vincere diversi titoli regionali e provinciali, nel 2016 abbiamo poi ricevuto il marchio Family in Trentino e siamo orgogliosi di essere stata una delle prime società ad avere questo marchio. Insieme al Volley Mezzolombardo, inoltre, abbiamo fatto un progetto ormai da anni in tutta la Rotaliana, il Rotal Volley, progetto sportivo sul territorio nel quale si lavora insieme sui più piccoli e piccole, lasciandole nelle proprie comunità poi in Under 12 si iniziano a creare i gruppi maschili e femminili”.

 

Una festa alla quale hanno preso parte diverse autorità, dalla vice presidente della Provincia Francesca Gerosa al sindaco di Mezzocorona (ed anche ex atleta del Basilisco) Mattia Hauser, al presidente della Comunità di valle Gianluca Tait fino ai soci fondatori del sodalizio. Dal primo presidente, Corrado Endrizzi, ai vari allenatori che si sono succeduti negli anni, da Giovanni Gardelli a Michele Mariotto fino ad Alessio Fellin e Cesare Agostini. Ricordando poi anche tutti i tecnici che hanno lavorato in questi anni nel Basilisco e tutta la crescita.

 

 

Partita da un gruppetto informale di amici nel corso del 1979, arrivando poi alla fondazione ufficiale della società nel 1984 appunto e scalando poi tutta la scala. Dal primo campionato Ragazze nel settembre 1984, alla prima vittoria arrivata a marzo 1986, dalla squadra maschile di Seconda divisione fino alla scalata del femminile. Partita dalla Terza divisione nel 1996 ed arrivato, un passo alla volta, alla serie D ed alla C. Dopo la retrocessione del 2009 in D si riparte con Massimo Endrizzi come presiedente e poi il ritorno, comprando il titolo sportivo dello Storo, in C dove nel 2016 è arrivato Maurizio Napolitano come allenatore.

 

Ed il resto è storia recente.

 

Commenti

Pubblicata la Guida pratica 2024: per l'Itas esordio in Superlega il 29 settembre, in Supercoppa ancora Trento-Monza
La Bacheca di DolomitiVolley.it: imprenditore trentino cerca una società da rilevare e da guidare