Una bella Walliance Ata espugna Trieste e torna a sorridere: vittoria piena in tre set
di Nicola Baldo
Il risultato che serviva, nel modo che più serviva. Dopo sette ko nelle ultime otto gare la Walliance Ata nel momento più duro ha fatto la dura, andando a vincere d'autorità in casa della Libertas Trieste in un delicato scontro diretto.
LIBERTAS TRIESTE – WALLIANCE ATA 0-3
PARZIALI: 19-25, 16-25, 23-25
LIBERTAS TRIESTE: Aere, Ceron 12, Garbet 2, Casoli 7, Scabini 10, Cella 9, Gallo (L); Cocolo, Coslovich. Ne: Gandini, Sani, Marzari. Allenatore: Bruno Napolitano.
WALLIANCE ATA: Zecchin 3 (2att + 1m), Pedrotti 4 (3att + 1ace), Bottura 12 (6att + 1m + 5ace), Paoloni 15 (14att + 1m), Filippin 6 (2att + 3m + 1ace), Brugnara Jessica 8 (6att + 2m), Lanzi (L); Eccel (L). Ne: Zapryanova, Brugnara Giada, Nahum, Serafin. Allenatore: Marco Mongera.
ARBITRI: Scorto e Degrandi di Gorizia
DURATA SET: 26', 24', 29'
NOTE- Trieste: 2 ace, 4 muri, 12 errori in battuta, 10 errori in attacco. Walliance Ata: 7 ace, 8 muri, 8 errori in battuta, 9 errori in attacco.
Una vittoria piena, in tre set, quasi mai in discussione e per le trentine in cassa arriva tutto. Tre punti ottimi per la classifica, per la tranquillità, per tornare a sorridere e per arrivare a questa pausa per le elezioni federali nazionali con il morale bello alto. Anche perché adesso ormai i problemi fisici sono tutti alle spalle e le due schiacciatrici, Bottura e Paoloni, sono tornate sui loro livelli con il capitano autrice di 12 punti con il 19% in attacco e, soprattutto, 5 ace, mentre l'ex posto-4 di Argentario e Delta Informatica mattatrice in attacco con i suoi 15 punti con il 35% di palloni messi a terra. All'andata le friulane, allora guidate da Marco Gasperi ora a Modena in A1, era tutta un'altra squadra e si imposero in quattro parziali al PalaBocchi, mentre in questo incontro di ritorno le atine hanno sempre avuto una marcia in più. Tanto che con questo successo le bianconere tornano ad avere un margine di tre punticini sulla zona retrocessione ed ora, dopo la pausa, si tornerà al PalaBocchi per un altro scontro diretto molto importante visto che in via Santa Croce arriverà l'Ospitaletto Brescia che in classifica ha soli due punticini più della Walliance. In avvio coach Marco Mongera conferma in campo il sestetto ormai tradizionale, con Zecchin in palleggio e Pedrotti opposto, Paoloni e Bottura sono le schiacciatrici, Jessica Brugnara e Filippin le centrali con Lanzi libero. Il primo set è bello combattuto, almeno nella sua prima parte, con i due sestetti a stretto contatto (8-7 e 14-16) mentre nella seconda parte del parziale ecco che le atine scappano (17-21) e vanno a chiudere. Nel secondo parziale le bianconere partono fortissimo (1-8 e 7-16), il set diventa una passerella per la Walliance Ata che domina (15-21) e si porta sul 2-0. Nel terzo set ancora le trentine partono bene (6-8) ma la Libertas non molla (16-12): ne nasce così un parziale bello combattuto nel quale (19-21) solamente un paio di palloni fanno la differenza, con la Walliance più cinica nel finale. “Adesso abbiamo una settimana di pausa e dobbiamo prepararci per le prossime partite che saranno molto importanti – commenta coach Marco Mongera -. Per il momento diamo ossigeno la classifica. Prossimo obiettivo vincere anche in casa visto che fino ad ora abbiamo fatto più punti in trasferta che al PalaBocchi”.
Nella foto in alto, scattata da Paolo Pedrotti, la festa delle bianconere dopo il successo a Trieste.
Commenti