Arriva la rivoluzione del volley giovanile: da settembre (per quanto tempo?) sarà Under 13, 15, 17 e 19
di Nicola Baldo
Arriva la rivoluzione, attesa, nel volley giovanile italiana. La Federvolley ha confermato l'intenzione, della quale vi avevamo parlato QUI, di alzare di un anno l'età di tutti i campionati giovanili. Si torna, dopo quasi un decennio, alle annate dispari. I campionati giovanili a settembre saranno: Under 12 (regionale e promozionale), Under 13, Under 15, Under 17 ed Under 19.
Il nodo ora, però, è: per quanto tempo? A buona parte degli allenatori questo spostamento in avanti di un anno non dispiace, ma a patto che ora resti così. Ed il comunicato federale, emesso questa sera, è fumoso in questo, dice: “Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili”.
A diversi tecnici questa soluzione non dispiace perché, in primis, permette a tutti i ragazzi e le ragazze di terminare il proprio percorso nel volley giovanile parallelamente a quello scolastico, a 19 anni. E poi perché a livello internazionale le categorie delle grandi manifestazioni giovanili sono dispari.
Ma sarà, quindi, un cambiamento fatto per una sola stagione o diventerà poi fisso?
Commenti