ItalVolley maschile in ritiro a Cavalese solo prima degli Europei, la nazionale femminile a maggio e agosto
di Nicola Baldo
Tre settimane la nazionale maschile e undici giorni quella femminile. Questo sarà il periodo che, complessivamente, le nazionali di volley trascorreranno a Cavalese nell'estate 2019. Rispetto al passato una drastica riduzione, se si pensa alle estati con un mese e mezzo abbondante di preparazione in quota in val di Fiemme.
Questa convulsa e piena di impegni estate 2019 lascia poco tempo per prepararsi e, così, Cavalese dovrà accontentarsi di pochissimi giorni nei quali vestirsi d'azzurro. La nazionale femminile di Davide Mazzanti sarà al lavoro in quota dall'1 al 9 maggio, periodo nel quale saranno presenti soprattutto molte giovani visto che saranno ancora in corso i playoff della serie A1 femminile con la finale scudetto mentre le semifinali saranno terminate da pochissimi giorni. Tant'è che in questo periodo sono state organizzate anche due amichevoli Under 23 fra Italia e Cina, ospitate al palasport dell'istituto La Rosa Bianca di Cavalese.
Nazionale femminile che poi tornerà a Cavalese in ritiro dal 10 al 13 agosto, tre giorni fra le qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020 a Catania e prima di volare ad Antalya, in Turchia, per la Gloria Cup e successivamente agli Europei.
Invece la nazionale maschile di Chicco Blengini sarà in ritiro a Cavalese solamente nel periodo antecedente agli Europei. Volleyball Nations League e qualificazioni olimpiche saranno preparate fra Cagliari e Civitanova Marche. Gli azzurri saranno in Val di Fiemme dal 18 agosto al 7 settembre, tre settimane nelle quali ad oggi non sono state organizzate amichevoli ma sarà possibile aggiungerne in seguito così da prepararsi agli Europei in Francia in programma dal 9 al 29 settembre.
È molto probabile che, nel corso dell'estate, Cavalese ospiti qualche ritiro anche delle nazionali B.
Commenti