Regionali

Serie C e D maschile e femminile: il valzer degli allenatori, grandi cambiamenti in panchina un po' ovunque

 

Accanto al quesito “chi gioca dove? In quale categoria?” un'altra domanda che sta girando in questo momento della stagione è “chi allena dove?”.

 

Ovvero: come si sta componendo il puzzle, ancora incompleto, degli allenatori della prossima stagione sulle panchine regionali?

 

In serie B enormi stravolgimenti non dovrebbero essercene, a partire dalle riconferme in campo femminile di Martinez e Mongera al timone di Argentario ed Ata. Ormai certa invece ed ufficiale, in B1, la separazione dopo cinque stagioni di Luca Parlatini dal Volano Volley, dove è in arrivo un tecnico giovane ed emergente. Trattasi di allenatore Under 40 proveniente da fuori regione. Conferma scontata a Mezzocorona, in B2, per Maurizio Napolitano se il Basilisco opterà per disputare la serie cadetta. 

 

In serie B maschile, in attesa di capire lo sviluppo della trattativa per la cessione del titolo al C9 Arco Riva, a guidare la UniTrento Volley dovrebbe essere Daniele Nardin con Francesco Conci che potrebbe optare per una esperienza da primo allenatore fuori regione.

 

In serie C maschile fra le nove contendenti sono in cerca di un nuovo allenatore i sestetti della Vallagarina, Lagaris e Destra Adige, mentre in sella dovrebbero rimanere Norberto Gottardi a Cles, Michele Leonesi a Pergine, Willy Taborda a Cognola ed Andrea Zanlucchi a Bolzano. Dopo due stagioni all'Acme, invece, Nicola Abaza guiderà in D lo Ssv Bozen. 

 

In serie C femminile, invece, rimangono saldamente in sella alle proprie squadre Marco Dalsasso all'Ausugum Borgo, Stefano Crupi al Vt San Giacomo, Michele Brembilla al Neumarkt e Giuseppe Poletti alla Bassa Vallagarina Volley mentre sono in arrivo grandi cambiamenti in diverse panchine. Ai Solteri tornerà al timone Domenico Sassolino, mentre Marco Gallo è in pole position per prendere il posto di Amato Parisi (che dovrebbe allenare nel giovanile) al Ssv Bozen. Allenatore cercasi in casa Neugries, dove dopo diversi anni dovrebbero separarsi le strade con coach Giacomo Guarienti, ed a Mattarello dove il Torrefranca sta corteggiando un allenatore d'esperienza per il dopo Radice tornato in Veneto. In attesa, a giorni, la decisione di Mauro Zucchelli per l'eventuale permanenza a Rovereto, sponda Lagaris, Dopo la retrocessione in D il Sopramonte ripartirà da tante riconferme nella rosa e da un nuovo allenatore, Ruggero Bassetti che da secondo diventerà primo allenatore. 

 

 

Commenti

B maschile: si lavora ad uno scambio di titoli fra Itas e C9 Arco Riva, dopo quattro anni il Bolghera saluta
Si abbassano gli "obblighi federali": per ogni società basterà iscrivere una sola squadra giovanile, maschile o femminile