Dietrofront: niente più tamponi per gli atleti Under 12 che dovessero giocare nei campionati giovanili
Nella serata di venerdì il Consiglio Federale della Federvolley ha approvato alcune novità. Fra queste anche un provvedimento che toglie un obbligo che, nelle ultime settimane, era stato un freno enorme per tantissime giovanissime. Ovvero l'obbligatorietà del tampone anche per quelle ragazze e quei ragazzi Under 12, quindi non coinvolti nella campagna vaccinale, nel caso in cui avessero giocato dall'Under 13 in su.
Ebbene nel nuovo protocollo pubblicato in serata dalla Fipav nazionale si legge chiaro e tondo quanto segue:
ATLETI UNDER 12 CHE PARTECIPANO A CAMPIONATI AGONISTICI (U13/15M e U13/14/16F) Gli atleti al di sotto dei 12 anni che dovessero partecipare a Campionati agonistici under 13/15M o under 13/14/16F (in base a quanto previsto dai regolamenti federali in materia) potranno partecipare senza l’obbligo di effettuare alcun tampone. Si ricorda che la partecipazione di atleti under 12 ai Campionati agonistici resta subordinata al possesso del certificato di idoneità agonistica.
Ovvero basterà aver fatto la visita medico agonistica, mentre per la sola Under 12 ricordiamo basta la visita medica non agonistica del pediatra. Potendo quindi contare sulla presenza libera in Under 13 degli/delle atleti/atlete Under 12 (2010 e 2011) facile che a gennaio quando partirà il campionato vero e proprio dopo la Winter Cup si assista ad un nuovo numero di iscrizioni.
Commenti