Regionali

Coppa TAA femminile: colpo esterno della Bassa Vallagarina, il Torrefranca vola, il Sopramonte rovescia anche il Neugries

 

di Nicola Baldo

 

Il penultimo turno della prima fase della Coppa Trentino Alto Adige femminile ha fatto che, ormai, alcuni verdetti siano ormai stati emessi. Squadre come Torrefranca o Lagaris ormai in vetta ai rispettivi gironi dalle migliori otto classificate difficilmente usciranno, ma c'è da prevedere come lo scorso anno una corsa fino all'ultima giornata per accedere ai quarti di finale in programma sabato 23 novembre in casa delle quattro squadre meglio piazzate.

 

Di fatto ai quarti accederanno le prime due classificate di ogni raggruppamento e le due migliori terze su tre. La terza classificata che farà meno punti, insomma, resterà fuori per un soffio. A poter usufruire del fattore campo dalla propria parte il prossimo 23 novembre saranno, quindi, le tre vincitrici dei gironi e la miglior seconda.

 

Nel girone A Brixen e Sopramonte conquistano due vittorie che permettono loro di restare ancora in corsa per un posticino nei quarti di finale. Soprattutto alle bondonere di coach Ruggero Bassetti, che grazie al vittorioso quinto set in casa della serie C del Neugries rafforzano il proprio secondo posto alle spalle del Lagaris capolista. E sabato prossimo, 19 ottobre, sarà scontro diretto in casa contro l'Argentario per il secondo posto: con 2 punticini di margine alle bondonere basterebbe vincere due set per garantirsi almeno il secondo posto e la certa qualificazione ai quarti, a meno di un colpaccio delle cognolotte martedì sera nel recupero contro le lagarine. Vittoria in quattro parziali, invece, per le altoatesine del Ssv Brixen contro il Basilisco, giovanissima cenerentola di questo gruppo. Il Lagaris, invece, ancora a punteggio pieno, per potersi portare a casa il successo finale in questo raggruppamento dovrà portarsi a casa punti martedì contro l'Argentario e/o sabato sera in casa contro il Brixen.

 

Nel girone B è ancora bagarre, con quattro gare ancora da disputare e quattro sestetti che possono ambire a volare ai quarti di finale. Chi ha chiuso il proprio cammino è il Castel Stenico Omb Martinelli, sestetto di serie D che si è tolto non poche soddisfazioni in questo girone, concluso con il 3-2 sul Ssv Bozen che permette alle giudicariesi di chiudere con 7 punti in 5 gare. Abbastanza per andare ai quarti? Si vedrà già fra martedì e giovedì, quando in campo scenderanno prima il C9 Arco Riva contro la baby Ata e poi lo Ssv Bozen impegnato invece a Borgo Valsugana. In caso di tre punti pieni per gardesane ed altoatesine arriverà il sorpasso ai danni dello Stenico, con il C9 di coach Davide Di Nardo che sabato prossimo sarà poi impegnato in un vero e decisivo scontro diretto qualificazione contro il Termeno. Le altoatesine di coach Massimo Tait sono state finora le più continue, se giovedì lo Ssv Bozen non fa bottino pieno a Borgo la qualificazione ai quarti è ormai in cassaforte. Altrimenti in base ai risultati della settimana lo scontro diretto di Riva potrebbe diventare determinante.

 

Nel girone C grazie al successo esterno in tre set in casa della serie D della Pallavolo Lizzana il Torrefranca ha ipotecato il primo posto nel girone ed avvicina, con 12 punti su 12 raccolti, anche il primo posto assoluto nella classifica avulsa a fine girone. Che vorrebbe dire accoppiamento nei quarti con l'ottava classificata assoluta. Intanto per chiudere da imbattuta il girone la squadra di Maurizio Napolitano dovrà affrontare ora l'ostacolo più alto e difficile, ovvero il San Giacomo di Stefano Crupi. Altoatesine costrette a fare risultato per rientrare nelle prime tre posizioni del girone e giocarsi fino in fondo l'accesso ai quarti, che ad oggi sarebbe sicuramente a vantaggio di una fra Neumarkt e Bassa Vallagarina. Perché nel confronto diretto di questa sera in Alto Adige la Bassa di coach Giuseppe Poletti l'ha spuntata in quattro set sul San Giacomo superandolo in classifica. Stessa cosa fatta anche dall'altra matricola Neumarkt, grazie al successo pieno in tre parziali in casa contro il Predaia. E così sabato prossimo, quando il calendario proporrà proprio Bassa-Neumarkt in quel di Ala, un tie-break potrebbe promuovere anche entrambe ai quarti di finale. Sabato Predaia e Lizzana chiuderanno infine l'una contro l'altra.

 

Clicca QUI per vedere la situazione completa

 

Nella foto tratta da Facebook un momento del match fra Torrefranca e Bassa Vallagarina Volley

Commenti

Coppa TAA maschile: Anaune, Brenta ed Acv Miners vincono e fanno passi avanti, è lotta per evitare il nono posto
Nuovo appuntamento in azzurro per Gaia Stanchina: la rotaliana è convocata per uno stage con la nazionale U16