Serie B maschile

L'Itas Trentino stringe i denti e supera il Valtrompia al quinto set: i playoff restano ancora nel mirino

01.04.2019 13:30

 

La trasferta prevista per il ventiduesimo turno di regular season del girone B di Serie B ha riservato all’Itas Trentino Under 20 oltre due ore di gioco, cinque set tiratissimi, ma alla fine le ha consegnato la vittoria esterna che mancava da oltre tre settimane. La squadra allenata da Francesco Conci sabato sera ha infatti espugnato il campo di Bovezzo per 3-2, raccogliendo due preziosi punti in casa del Val Trompia che le consentono di rimanere in corsa ancora per il secondo posto – distante ora però due lunghezze.
“Affrontavamo una squadra in piena lotta salvezza e ci aspettavamo una gara complicata, così come lo sono state quelle con Grassobbio, Monza e Vittorio Veneto – ha spiegato il tecnico gialloblù - . L’approccio è stato quasi impeccabile: nel primo set non abbiamo commesso errori, difendendo molto e trovando varie soluzioni in contrattacco. A partire dal secondo parziale abbiamo cominciato a soffrire di più in ricezione e, nonostante un ottimo 65% in attacco, non siamo riusciti a portarci sul 2-0 e mettere la gara sul binario giusto. I nostri avversari hanno preso fiducia ed è stata da lì in avanti un’autentica battaglia fino alla fine: nel tie-break abbiamo annullato tre match point in favore dei padroni di casa, conquistando una vittoria pesantissima che ci consente di restare ancora in scia del secondo posto. Sono soddisfatto della prova della squadra: avremmo forse potuto esperimerci meglio in ricezione e in difesa, ma i soli 17 errori commessi in 5 set e il 55% in attacco di squadra, testimoniano la qualità della nostra prestazione”.
Sabato 6 aprile nuovo match casalingo, alla BLM Group Arena, alle ore 20.30 contro il Gabbiano Mantova.

Di seguito il tabellino della partita giocata sabato sera a Bovezzo, in provincia di Brescia.

Val Trompia Volley-Itas Trentino 2-3
(14-25, 25-21, 23-25, 25-23, 19-21)
VALTROMPIA: Montanari 33, Manera 7, Gamba 11, Bonizzoni 25, Agnellini 8, Ponzoni 2, Rosati (L); Patronaggio, Schincariol, Carrara 1, Manessi. N.e. Bettari, Castaldello, Peli (L). All. Roberto Assini.
ITAS TRENTINO: Leoni 6, Simoni 12, Pizzini 1, Michieletto 34, Acuti 14, Poggio 19, Zanlucchi (L); Dietre 1, Coser 3, Bonatesta, Marotta (L). N.e. Depalma. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Fini di Milano e Iole Campanile di Caserta.
DURATA SET: 24', 26', 29', 28', 25'; Tot: 2h e 12’.
NOTE: Val Trompia: 7 muri, 8 ace, 13 errori in battuta, 10 errori azione, 53% in attacco, 60% (37%) in ricezione. Itas Trentino: 12 muri, 10 ace, 12 errori in battuta, 5 errori azione, 55% in attacco, 55% (23%) in ricezione.

 

(fonte Trentino Volley)

 

Commenti

Il derby rilancia la corsa salvezza del C9 Pregis, ora il Lagaris deve guardarsi le spalle. L'Alta ko a Torri
Una giovane Itas Trentino, senza Michieletto, cercherà tre punti importanti ospitando il Gabbiano Mantova