Regionali

C femminile: l'Alta Valsugana piazza il colpaccio, vince e per la prima volta accede ai campionati nazionali

30.04.2017 03:46

 

 

di Nicola Baldo

 

Un traguardo voluto, inseguito. Cullato fin da quel giorno, l'8 agosto 2004, quando nacque ufficialmente l'Alta Valsugana Volley. Il progetto di collaborazione sportiva e territoriale vestita di gialloblù ce l'ha fatta: con due turni d'anticipo sulla fine del campionato di serie C la squadra allenata da Rogelio Hernandez può festeggiare la matematica promozione in serie B2.

 

Per la prima volta nella propria storia il club che racchiude Pergine Volley, Civezzano Volley, Pallavolo Levico e Pallavolo Pinè, in un'unica realtà approda ai campionati nazionali. E lo fa in una stagione fin qui magica per le gialloblù: vittoria, con Marco Rozza in panchina, della Coppa Trentino Alto Adige, promozione in B2, primo posto in Under 13 ed Under 14 e nelle prime posizioni anche dell'Under 16.

 

A rendere matematica la promozione è stata la vittoria, in tre set, ottenuta in casa del Sopramonte. Quello che dovevano fare Bosio e socie l'hanno fatto, ora si poteva solamente aspettare i risultati di Torrefranca e Pallavolo Rovereto. In modo alquanto inatteso la Pallavolo Rovereto è stata superata al quinto set dal Basilisco, mentre l'Uisp Bolzano è riuscito a strappare un set al Torrefranca.

 

Con questi risultati la classifica della C femminile a due turni dal termine vede:

Alta Valsugana 46 punti – 16 partite vinte – 4 perse – 53 set vinti e 22 persi

Torrefranca 40 punti – 14 partite vinte – 6 perse – 48 set vinti e 29 persi

Pallavolo Rovereto 38 punti – 13 partite vinte – 7 perse – 46 set vinti e 32 persi

 

Visti i risultati di stasera la Pallavolo Rovereto è matematicamente fuori dai giochi già visti i punti di distacco. Mentre il Torrefranca può ancora impattare in quanto a punti e numero di vittorie l'Alta Valsugana. Ma anche nella migliore delle possibilità, ovvero vincendo 3-0 le ultime due partite con l'Alta che perde 3-0 le ultime due gare, non riuscirebbe comunque a superare le gialloblù.

 

Questo perché anche andando a quota 54 set vinti e 29 persi, il Torre arriverebbe al massimo ad un quoziente set di 1,86. Mentre anche perdendo 0-3 tutte le ultime due gare l'Alta avrebbe pari punti e pari partite vinte, ma a questo punto subentra il quoziente set con le valsuganotte che anche perdendo 3-0 le ultime due gare chiuderebbero con un quoziente set conclusivo di 1,89. Ovvero, superiore al miglior quoziente set raggiungibile dalle ragazze di Mattarello. 

 

Ed ora per la società valsuganotta si aprirà la fase della riflessione, per decidere se partecipare o meno alla prossima serie B2. "Valuteremo in questi giorni - commenta Dario Alessandrini, presidente del sodalizio gialloblù - sicuramente se saremo in B2 la faremo valorizzando le nostre ragazze, il nostro settore giovanile e qualche giovane ragazza trentina": 

 

FESTA PROMOZIONE SABATO 6 MAGGIO DOPO LA GARA CONTRO STORO

Sabato prossimo ultimo match interno di campionato per l'Alta Valsugana Volley. Che al Marie Curie di Pergine ospiterà, alle ore 18, il Team Volley C8 Storo, per una partita che sarà soprattutto il prologo alla festa promozione che si terrà dopo l'incontro. Un appuntamento aperto a tutti gli sportivi e gli appassionati che vogliano festeggiare questo storico traguardo del sodalizio valsuganotto.

Commenti

Oggi due corsi di aggiornamento per allenatori con Maurizio Moretti
La Zambelli Orvieto della regista trentina Valeria Deanesi vola in serie A2