Serie B femminile

I risultati della serie B: il girone d'andata si conclude con il derby vinto dall'UniTrento, Volano corsaro ed Ata... quasi

 

Il girone d'andata dei campionati cadetti si chiude con la vittoria dell'UniTrento nel derby contro il Bolghera mentre in campo femminile successo per il Volano con l'Ata che celebra il punticino strappato alla capolista. Ora due settimane di sosta per permettere alla Coppa Italia di serie B di andare in scena, si tornerà il campo solamente il 10 febbraio. Nessuna squadra trentina parteciperà alla Coppa Italia, che coinvolgerà solamente le squadre prime classificate dei singoli gironi. E l'UniTrento anche dovesse vincere il recupero di mercoledì contro Trebaseleghe impatterebbe la vetta con Monselice, ma a parità di punti (33) e di partite vinte (11) sarebbero dietro per un peggiore quoziente set (Monselice 36 vinti e 10 persi, UniTrento oggi 30 vinti e 10 persi) anche in caso di 3-0 in Veneto. 

 

In serie B1 femminile vittoriosa trasferta lombarda per la Rothoblaas Volano. Le lagarine di coach Parlatini, infatti, portano via bottino pieno dal campo del Cr Transport Ripalta Cremasca, in provincia di Cremona, imponendosi in quattro parziali: 25-27, 25-19, 11-25, 20-25. In casa della nona forza di questo girone B le lagarine conquistano i tre punti buoni per issarsi al quarto posto con 21 punti in 12 partite disputate, sempre a ridosso della zona playoff. Il girone di ritorno del Volano prenderà il via il prossimo 10 febbraio con la trasferta di Ostiano, contro le padrone di casa del Fantini Folcieri seconda in classifica.

 

In serie B2 femminile, invece, la fine del girone d'andata sorride solamente alla Studio55 Ata, che strappa un punto davvero prezioso sul campo della prima della classe. A Maclodio, nel bresciano, sul campo del Promoball Sanitars le atine di coach Marco Mongera strappano un punto davvero prezioso ad una squadra che chiude l'andata con 11 vittorie in 13 partite e 5 punti di vantaggio sulla seconda. Parziali di 25-19, 19-25, 26-24, 21-25 e 15-13 a favore delle lombarde. Mentre l'Argentario Trentino Energie cade in quattro set (25-18, 25-21, 9-25, 25-20) a Castenedolo, anch'essa nel bresciano, sul campo della sesta forza di questo torneo.

 

In classifica ora, a fine andata, l'Argentario è terzo con 26 punti in 13 incontri mentre la Studio55 è quinta con 24 punti. Il girone di ritorno si aprirà fra due settimane, il 10 febbraio, con una nuova doppia trasferta: le atine a Mandello del Lario (Lecco) contro le Cartiere dell'Adda mentre l'Argentario sarà impegnato ad Almenno San Bartolomeo contro il Chorus Volley Bergamo ultimo in classifica.

 

In serie B maschile questa era la serata dell'atteso derby trentino, con il sindaco Franco Ianeselli in tribuna a guardarsi il match. In Clarina è andato in scena il big match contro l'UniTrento Volley, con i giovanissimi di coach Francesco Conci che si sono portati a casa bottino pieno in quattro set contro il Bolghera: 22-25, 21-25, 27-25, 18-25.

 

Ora in classifica l'UniTrento, che ancora deve recuperare una partita contro il Trebaseleghe, è seconda a quota 30 punti in 12 match a meno 3 punti dalla capolista Monselice. Sabato prossimo il Bolghera invece recupererà il proprio match a Treviso contro il Volley Treviso, intanto in 12 partite ha totalizzato 18 punti occupando la nona posizione. Il girone di ritorno, invece, si aprirà sabato 10 febbraio quando l'UniTrento ospiterà al Sanbapolis i friulani del Cordenons mentre il Bolghera in Clarina se la vedrà contro Massanzago.

 

Nella foto di Trentino Volley i ragazzi dell'UniTrento in azione

 

 

Commenti

Champions League: il 2-3 con Resovia prima sconfitta interna stagionale per l'Itas. Nei quarti una fra Berlino o Tours
Triplo rinnovo in casa Trentino Volley: Sbertoli, Lavia e Michieletto prolungano fino al 2026 e 2027 con l'Itas