Scontro al vertice per l'Argentario, C9 Pregis e Gpi Rovereto confidano sul fattore casa, il Volano cerca l'approdo in Porto
di Nicola Baldo
E' in grande stile il ritorno in campo dopo la pausa elettorale per le squadre regionali di serie B2 femminili. Questo perché il programma della 18esima giornata che andrà in scena domani sera propone, subito, un bel filotto di scontri diretti molto interessanti. A partire dallo “Juventus-Roma” del volley di B2, ovvero dal confronto diretto fra prima e seconda della classe, in poche parole quanto di meglio ci possa essere in questo girone C. Perché domani sera l'Argentario capolista andrà a far visita al Carpi, seconda della classe distanziata di 6 lunghezze ed i conti sono presto fatti. Andare a +9 o +8 vorrebbe dire dare una spallata importante se non decisiva alla corsa per il primo posto e, con essa, alla promozione diretta in B1. Viceversa, vedere il proprio vantaggio dimezzato sarebbe la seconda batosta di fila per la squadra biancorosablù, dopo l'eliminazione alquanto netta dalla Coppa Italia. Con la sola Pucnik dolorante ad un piede il sestetto della squadra di Moretti sarà quello consueto, con John che dovrebbe restare centrale e Barbazeni opposto.
Dopo il ritorno al successo contro Reggio Emilia ora, smaltita la sosta, il Ristorante Acquablu Volano Volley cerca un nuovo risultato importante per restare in lotta per i playoff su un campo non facile come quello dell'Armonia Porto Mantovano. Con Olocco che tornerà opposto titolare l'unico dubbio per Angelini è chi in regia fra la favorita Izzo e Sega. Tempo di match interno, invece, per il Gpi Group Rovereto chiamato a cercare punti preziosi in ottica salvezza contro un gran brutto cliente come la baby Liu Jo Modena. Recuperate fisicamente tutte le proprie giocatrici, facile che coach Maurizio Napolitano torni al sestetto tradizionale, con Bisoffi-Depaoli in posto-4 mentre per il ruolo di opposto se la giocano Fedrizzi e Raffaelli. Per il Rovereto si apre un mese decisivo, in quanto le quattro gare contro Liu Jo, Volano, San Michelese e Neruda rappresentano il banco di prova nel quale conquistare punti preziosissimi per la salvezza, distante appena tre lunghezze. Potrà contare sul fattore casa dalla propria parte anche il C9 Arco Riva Pregis, con le gardesane di coach Di Nardo che riceveranno le emiliane della San Michelese Sassuolo, in una gara che potrebbe essere quella del definitivo salto verso la salvezza. La San Michelese, infatti, ad oggi è l'ultima delle retrocesse in serie C: incrementare gli 8 punti di margine vorrebbe dire avere un tesoretto importante da gestire poi nelle prossime settimane. Organico interamente a disposizione per il tecnico gardesano, che manderà in campo il sestetto ormai consolidato. Infine, trasferta da non sbagliare per il baby Neruda. Perché anche con qualche acciacco (Fogagnolo dolorante al ginocchio, Fiabane reduce da una scavigliata e probabile forfait causa problema addominale per Mitterhofer) le altoatesine possono cogliere, se affrontando questa gara con la giusta mentalità, una vittoria preziosa in casa della cenerentola del girone Sant'Ilario Reggio Emilia finora sempre sconfitto.
I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo/Sega F. (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F./Izzo, Galbero, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini
C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.
Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Fedrizzi/Raffaelli (o), Depaoli (s) – Bisoffi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer/Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.
IL PROGRAMMA DELLA 18ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Rovereto (PalaDorighelli, Corso Verona): Gpi Group Rovereto – Liu Jo Tironi Modena
Arbitri: Marco Pernpruner e Nicola Bassetto di Verona
Domani, ore 21, a Riva del Garda (scuole Enaip, Rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Nolo2000 San Michelese Sassuolo
Arbitri: Simone Miggiano e Paolo Salaris di Bolzano
Domani, ore 18, a Carpi (Modena): Gsm Mondial Carpi Modena – Argentario
Arbitri: Giuseppe D'Alù e Matteo Bosio di Reggio Emilia
Domani, ore 20.30, a Porto Mantovano (Mantova): Armonia Porto Mantovano – Ristorante Acquablu Volano Volley
Arbitri: Giordano Marchi di Milano e David Alexander Tata di Siracusa
Domani, ore 19, a Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia): Calerno Sant'Ilario Reggio Emilia – Sudtirol Bolzano
Arbitri: Lisa Repellini e Alberto Bernardelli di Cremona
IL RESTO DELLA GIORNATA
Iseo Pisogne – Vtv Tecnovap Verona
Spakka Volley Verona – Vobarno Brescia
Commenti