Elezioni Fipav, i voti a disposizione delle società: il Lagaris Volley scalza l'Itas e tallona il C9 Arco Riva
di Nicola Baldo
Sono 48 (anche se voteranno solo in 42) le società trentine e 28 altoatesine chiamate a votare alle prossime elezioni. Portando in dote con sé un “bottino” complessivo di 318 voti per il Trentino e 133 in Alto Adige. Nella giornata di oggi, oltre allo spostamento di una settimana delle elezioni nazionali (7 marzo) e le modalità di svolgimento, la Federvolley nazionale ha anche comunicato la suddivisione dei voti di cui le singole società avranno alle urne. Sia a quelle delle elezioni regionali, in programma a metà febbraio, sia quelle nazionali. Un numero di voti proporzionalmente assegnato al numero di squadre, di campionati disputati, di trofei ottenuti e di tesserate delle singole società dal 2018 ad oggi.
Il prossimo 30 gennaio scadranno i termini per la presentazione delle candidature alle elezioni, sia per il ruolo di presidente sia per quello di consigliere.
Di seguito ecco il numero di voti a disposizione di ogni società trentina ed altoatesina, in ordine decrescente.
TRENTINO
In Trentino la parte del leone la fa, come sempre, il C9 che con i suoi 22 voti a disposizione oltre ad avere il “pacchetto” più pesante è nella best five delle società che hanno un simile numero di voti. Seconda solamente ad una società ligure ed una lombarda. La grande novità è rappresentata dal Lagaris Rovereto, capace di arrivare a piazzarsi al secondo posto in quanto a voti disponibili con 20 davanti ai 17 della Trentino Volley. Exploit in avanti anche del Bolghera, quarto davanti al Pergine Volley Alta Valsugana.
Facendo i conti della serva, oltre ai già citati C9 e Lagaris, il gruppo Trento Volley “pesa” per 23 voti complessivi (9 Marzola, 8 Ata e 6 Solteri) mentre la collaborazione nonesa Anaune più Predaia arriva a quota 18.
Parliamo solamente di zone della nostra provincia. Sommando le sole società del capoluogo, Trento, si arriverebbe ad un pacchetto di voti di 126 complessivi mentre l'accoppiata fra tutte le società della Vallagarina più l'Alto Garda si ferma a 73. La Valsugana insieme più il Primiero muove un pacchetto di 29 voti, mentre un'altra ampia zona come la Rotaliana e la Val di Cembra insieme potranno esprimere 27 preferenze. Le valli giudicarie, invece, fra Brenta e Storo, hanno in mano 17 voti.
22 Pallavolo C9 Arco Riva
20 Lagaris Volley
17 Trentino Volley
15 Pallavolo Trento Bolghera
12 Pergine Volley
11 Argentario Calisio Volley, Brenta Volley, Torrefranca
10 Anaune Pallavolo
9 Ausugum Borgo, Gs Marzola, Argentario Pallavolo
8 Basilisco Volley, Asd Predaia, Bassa Vallagarina Volley, Ata Trento Volley
7 Volley Mezzolombardo, Us Lavis, Us Villazzano, Volano Volley, Promovolley
6 Trentino Rosa, Lakes Levico Caldonazzo, Us Sopramonte, Gs Solteri, Team Volley C8 Storo, Acme Sport Tridentum
5 Mori S.Stefano, San Giorgio Volley, Val di Cembra Volley, Fornace Volley
4 Pallavolo Rovereto, Castel Stenico Volley, Volley Fiemme Fassa
3 Pallavolo Lizzana e Us Dolasiana
2 Tremalzo Ledro Volley, Marcoliniadi, Pallavolo Pinè, Us Primiero, Aldeno Volley, Us Isera, New Sport Alta Valsugana
1 Civezzano Volley, Podistica Novella, Us Vigolana, Pallavolo Molveno (non votano in quanto inattive dal 2018 ad oggi)
0 Unione Sportiva Marter e Sport 360 Besenello (non votano in quanto società ad oggi ancora non riaffiliate)
ALTO ADIGE
In Alto Adige sono in tre ad essere in pole position, in quanto a preferenze elettorali. Trattasi di Ssv Bozen Jodler, Neugries e Ssv Brixen. A loro il peso maggiore, seguite a ruota da Caldaro ed Avs. Curioso il caso del Neruda, che con la vecchia società Neruda Volley non voterà in quanto inattiva nell'ultimo biennio, mentre con quella nuova potrà esprimere solamente 1 voto nonostante militi nei campionati nazionali.
9 Ssv Bozen Jodler, Ssv Brixen, Neugries
8 Volleyball Ueberetsch Caldaro, Alto Adige Volley Sudtirol
7 Sportverein Lana Volleyball, Ssv Brunico Bruneck, Volley Team San Giacomo, Tramin Volleyball Termeno, Asd Sport Team Sudtirol
6 Più Volley Bolzano, Volleytime Bolzano
5 Asv Silandro Schlanders
4 Neumarkt Volley Egna, Passeier Volley Passirio, Bbq Volley Bolzano, Sportclub Merano
3 Pallavolo Bolzano, Associazione Pallavolo Laives, Dream Bolzano, Latzfons
2 Volley Gherdeina, Asv Partschins Raika, La Cupola Volley Bolzano
1 Ksv Volleyball, Associazione Sportiva Merano (non votano in quanto inattive dal 2018 ad oggi), Union Sport Amator. Ila (vota in quanto attiva dal 2018 ad oggi), Neruda Volley School (vota in quanto attiva dal 2018 ad oggi)
0 Neruda Volley e Avt Terlano (non votano in quanto società non riaffiliata in questa stagione)
Commenti