Giovanili

Secondo posto per l'Under 18 di Trentino Volley al trofeo nazionale "La Piave Volley"

07.03.2017 09:58

 

Prestigioso piazzamento extraregionale per la Diatec Trentino Under 18. La formazione guidata da Francesco Conci ha infatti ottenuto il secondo posto nella quarta edizione del Trofeo Nazionale “La Piave Volley”, andato in scena nello scorso weekend in provincia di Treviso mettendo di fronte alcune fra le migliori realtà italiane giovanili. 
Il trofeo, che da quattro anni ha raccolto l’eredità del Memorial Foroni, disputato sino al 2013 in analogo periodo e vinto in tre circostanze dei gialloblù, ha visto ancora una volta sugli scudi Trentino Volley, capace di regolare tutti gli avversari trovatisi fra sabato e domenica sino alla finale, poi persa 1-2 con Treviso: nel girone eliminatorio di sabato la Diatec Trentino ha infatti imposto il 2-0 al San Donà e ai padroni di casa del La Piave prima di vincere sempre in due set terza e quarta gara, rispettivamente contro Argentario Calisio e Modena. Il successo sulle due compagini gialloblù  ha garantito alla squadra trentina l’approdo in semifinale con Fano, risolta per 2-0, e ha aperto le porte per la finale contro il Volley Treviso.
Dopo aver vinto il primo parziale, i gialloblù hanno subìto la rabbiosa rimonta degli orogranata, bravi a risalire la china in una gara di finale contraddistinta dall’ottimo livello tecnico e agonistico. Oltre al secondo posto finale, alla Diatec Trentino resta comunque l’orgoglio di aver visto premiare il proprio opposto Sergio Poggio quale miglior giocatore del torneo ed il palleggiatore Filippo Pizzini come il più bravo nel suo ruolo.
“Ci è mancata solamente la ciliegina sulla torta per coronare un percorso splendido, fatto di ottime prestazioni e di un livello di gioco andato oltre le nostre aspettative iniziali – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Abbiamo raggiunto la finale superando Fano campione in carica attraverso una gara quasi perfetta per qualità, intensità e carica agonistica: solo il fatto di essere tornati fra le grandi e aver giocato con Treviso in un palazzetto gremito è motivo di grande soddisfazione. Ovviamente c'è anche un pizzico di rammarico, perché siamo stati vicinissimi ad una vittoria che forse avrebbe dato slancio ed entusiasmo al gruppo. Nel secondo set della finale abbiamo avuto sul 24-23 anche un match ball, ma i nostri avversari hanno dimostrato maggior esperienza e lucidità nei momenti cruciali. Va precisato che siamo scesi in campo con un sestetto molto giovane, schierando tre atleti Under 16, tre Under 17 e con il solo palleggiatore in età Under 18. Il bilancio è comunque molto positivo: abbiamo ricevuto molti complimenti per i progressi fatti registrare dal gruppo in questi mesi e ci siamo sicuramente avvicinati di molto alle big. Dobbiamo continuare a lavorare con impegno in palestra, spero con determinazione e spirito di sacrificio ancora maggiori, per continuare a migliorarci e raccogliere altre soddisfazioni”. 
La sin qui splendida stagione dell’Under 18 gialloblù ora proseguirà con la parte finale del campionato regionale di categoria (condotto al momento con undici vittorie in dodici gare).

 

Di seguito il tabellino della finale del Trofeo Nazionale “La Piave Voley” domenica sera a Col San Martino (Treviso):

Diatec Trentino-Volley Treviso 1-2
(25-18, 25-27, 22-25)
DIATEC TRENTINO: Leoni 6, Paissan 5, Poggio 24, Falgari 4, Cauzzi 8, Pizzini 5, Michieletto (L); Franceschini 4, Dietre 2, Bonatesta, Merler. N.e. Tarantino e Giovanelli. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: De Giovanni 4, Novello 11, Dal Col 13, Venturini 7, Pol 10, Basso 3, Carlesso (L); Bellia. N.e. Pizzol, Cadamuro, Pezzuto. All. Giovanni Cappelletto.
DURATA SET: 23’, 28’, 27’; tot 1h e 18’.
NOTE: Diatec Trentino: 5 muri, 7 ace, 10 errori in battuta, 8 errori azione, 46% in attacco, 50% (32%) in ricezione. Volley Treviso: 9 muri, 4 ace, 6 errori in battuta, 8 errori azione, 39% in attacco, 56% (37%) in ricezione.

La rosa della Diatec Trentino Under 18 seconda classificata al Trofeo Nazionale “La Piave Volley”: Filippo Pizzini e Alessandro Merler (palleggiatori); Sergio Poggio e Stefano Bonatesta (opposti); Francesco Leoni, Lorenzo Franceschini, Samuel Dietre e Simone Falgari (schiacciatori); Sebastiano Cauzzi, Nicola Giovanelli e Francesco Paissan (centrali); Alessandro Michieletto e Fabio Tarantino (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Antonio Albergati. Scoutman: Mattia Castello. Preparatore fisico: Luigi Marchi.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Il bar dello sport: ascolta qui l'intervista a Mauro Giacca (Calcio Trento)
La Diatec Trentino Under 14 accede alle finali di Boy League con un turno d'anticipo