Indizioni Giovanili 2022/23: rivoluzione Under 13, arbitraggi liberi e sì ad allenatori senza il grado in panchina
di Nicola Baldo
Pubblicate quest'oggi le indizioni dei campionati regionali, provinciali e giovanili da parte della Fipav del Trentino. Una sola la grande novità a livello giovanile, campionati per i quali le iscrizioni scadranno il prossimo 25 settembre dall'Under 14 in su ed il 13 ottobre per l'Under 13.
La novità è la possibilità data ad allenatori e dirigenti di società di arbitrare l'Under 13. Questo senza bisogno di aver fatto nessun corso né aver sostenuto nessun esame da arbitro associato, com'era fino alla stagione scorsa. D'ora in poi le partite Under 13 potranno essere dirette da un tesserato, sia esso giocatore, allenatore o dirigente, che prima dell'inizio del campionato sarà formato sugli aspetti basi dell'arbitraggio direttamente da un dirigente della propria società che farà da referente. Nessuna deroga invece per il segnapunti, che dovrà essere associato.
Così come non sarà obbligatoria la presenza in panchina di un allenatore con il grado, basterà indicare sul Camp3 almeno un tesserato maggiorenne che potrà accompagnare la squadra ma non potrà svolgere le funzioni di allenatore. Gli spostamenti delle partite in under 13 saranno gratuiti.
Fra le novità, sempre riguardanti l'Under 13, ci sono i costi. Niente più, come in passato, iscrizione a 10 euro e tasse gare a 3 euro a partita. Bensì un'unica botta di 100 euro per l'Under 13 femminile e 70 euro per l'Under 13 maschile, che comprende iscrizione, diritti di segreteria e tasse gara della categoria. Si alza l'iscrizione anche per le categorie Under 16, 17, 18 e 19 che passa a 50 euro, mentre Under 14 femminile ed Under 15 maschile passano da 20 a 30 euro. Restano immutate anche qui rispetto al passato le tasse gare.
Infine nelle Indizioni il Comitato trentino della Fipav ha lanciato il sasso scrivendo quanto segue: “Il Comitato Regionale Trentino introduce in via sperimentale con la stagione 2022-23 un sistema premiante in relazione al monitoraggio di diverse attività societarie, ritenute strategiche per lo sviluppo e la crescita del movimento, sia in termini di qualità che di diffusione sul territorio. I dettagli dell’iniziativa saranno pubblicati a parte con specifico regolamento”.
Commenti