Sitting volley

Una strepitosa Francesca Bosio (27 punti) guida la nazionale di sitting volley alla semifinale dei Mondiali

20.07.2018 09:59

 

A Rotterdam nel Campionato Mondiale di Sitting Volley una straordinaria Italia ha battuto ieri 3-2 (25-18, 20-25, 25-22, 22-25, 15-11) le padrone di casa olandesi, qualificandosi per le semifinali che valgono le medaglie. Un risultato che va al di là di ogni aspettativa quello ottenuto dalle ragazze di Amauri Ribeiro, vera e propria rivelazione di questa rassegna iridata. 
Le azzurre, nonostante, la poca esperienza (primo Mondiale disputato) hanno raggiunto un traguardo storico: nel giro di pochi anni, infatti, sono passate dalla prima amichevole internazionale a giocarsi una medaglia in un Campionato Mondiale. La splendida cavalcata delle ragazze di Ribeiro è la meritata ricompensa degli investimenti fatti dalla Fipav negli ultimi anni sul Sitting Volley. 
Oggi l’Italia si giocherà l’accesso alla finalissima per la medaglia d’Oro contro gli Stati Uniti. Le altre due semifinaliste sono Cina e Russia. 

Le azzurre hanno approcciato in maniera ottima alla gara e sono state capaci di mettere subito sotto pressione le avversarie. L’equilibrio è durato sino al (16-16), poi le ragazze di Amauri Ribeiro hanno cambiato marcia e si sono involate verso la vittoria del parziale (25-18).
Nella seconda frazione Bosio e compagne hanno provato nuovamente ad allungare, ma le padrone di casa hanno prima riportato le cose in parità e poi nel finale si sono imposte (20-25).
Al rientro in campo la nazionale tricolore ha reagito immediatamente e con carattere e si è portata nettamente al comando (20-14). Le olandesi, però, non si sono arrese e con una lunga rimonta sono state in grado di impattare sul (20-20). Nel momento più difficile l’Italia non ha perso la testa e con autorità ha ripreso il comando delle operazioni (25-22).
Combattuto ed equilibrato il quarto set, in cui le due squadre hanno dato vita a un lungo botta e risposta, risoltosi nelle fasi finali in favore delle padrone di casa (22-25).
Nel tie-break, nonostante il tifo del pubblico di casa, l’Italia non ha tremato, ma anzi ha subito imposto il proprio ritmo, ammutolendo la nazionale Oranje (15-11) e soprattutto entrando tra le prime quattro formazioni al mondo. Mvp del match è stata eletta Francesca Bosio con 27 punti.

 

(fonte Federvolley)

Commenti

Il bolzanino Luca Spagnuolo resta a palleggiare in serie A2 vestendo la maglia della Vbc Mondovì
Il calendario della Diatec Trentino: si parte domenica 14 ottobre, in via Fersina, contro Siena