Provinciali

Divisioni femminili: ecco gli organici dei campionati. In Prima c'è il C9, diverse novità in Seconda e 18 team in Terza

27.09.2017 11:25

 

di Nicola Baldo

 

Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato gli organici delle squadre iscritte ai campionati provinciali di Divisione. Ovvio che in campo femminile si registrino i numeri più alti, ma 11 squadre in campo maschile sono un gran bel numero.

 

Andiamo a vedere organici, date e formule di svolgimento delle Divisioni.

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE

Us Lavis

C9 Arco Riva

Gs Bolghera

Pallavolo Rovereto

Alta Valsugana Volley

San Giorgio Volley

Brenta Volley

Solteri

Team Volley C8 Storo

Valle dei Laghi

Marcoliniadi

Torrefranca

 

Campionato a 12 squadre questa Prima divisione, con girone unico di andata e ritorno. Si parte il 18 novembre per finire il 6 maggio, la prima classificata va direttamente in D mentre la seconda classificata disputerà i playoff/out con penultima e terzultima della D e la seconda della Prima divisione femminile dell'Alto Adige. Fra i sestetti al via non c'è più il Marzola, al suo posto il C9 Arco Riva che ne ha rilevato il titolo. Non c'è più nemmeno il Predaia che è in D con il titolo del Mezzolombardo. Confermati dalla stagione scorsa Bolghera, Solteri, Valle dei Laghi, San Giorgio, Brenta Volley, Alta Valsugana Volley, Lagaris Pallavolo Rovereto e Marcoliniadi. Dalla D dello scorso anno ecco lo Storo, mentre dalla Seconda divisione sono salito il Lavis ed il Torrefranca. Nel caso di nessuna o di una retrocessione dalla B2 alla C retrocederanno in Seconda ultima e penultima, mentre dovessero retrocedere due o tre squadre dalla B2 alla C allora le retrocessioni in Seconda saranno tre.

 

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE

Ausugum

Anaune Pallavolo

Us Villazzano

Mori S.Stefano

Bolghera

Pallavolo Rovereto

Predaia

Alta Valsugana Volley

Bassa Vallagarina Volley

Castel Stenico

Levico

Solteri

San Giuseppe Rovereto

 

Girone unico con match di andata e ritorno, si parte l'11 novembre per finire il 6 maggio 2018. Al via 13 squadre, saranno promosse in Prima due squadre (prima e seconda) nel caso non ci siano retrocessioni dalla B oppure solamente la prima nel caso di una o più retrocessioni. Retrocederanno in Terza divisione le ultime due squadre nel caso di zero o una retrocessione dalla B, le ultime tre invece se ci saranno due o più retrocessioni di squadre trentine dalla B2 alla C. Diverse novità nelle 13 protagoniste di questa Seconda divisione: ecco i Solteri che hanno rilevato il titolo sportivo del Novella e la Bassa Vallagarina, che ha rilevato il titolo dell'Argentario Rovereto. Confermate dalla stagione scorsa Anaune, Alta Valsugana Volley, Villazzano, Mori, Bolghera, Pallavolo Rovereto Lagaris Volley, Predaia, presenti anche le neopromosse Ausugum e San Giuseppe Rovereto. Altra novità la presenza del Castel Stenico.

 

TERZA DIVISIONE FEMMINILE

GIRONE A

Ausugum

Levico

Cembra Volley

Pallavolo Pinè

Us Primiero

Fiemme Fassa

 

GIRONE B

Villazzano

Bolghera

Predaia

San Giorgio

Dolasiana

Tridentum Sport

 

GIRONE C

C9 Arco Riva

Us Marter

Valle dei Laghi

Aldeno

Acme Sport Tridentum

Torrefranca

 

Sono 18 le squadre iscritte alla Terza divisione, divise in tre gironi da sei squadre l'uno per disputare una prima fase con sole gare d'andata. Cinque incontri, quindi, dal 18 novembre al 17 dicembre, prima di una seconda fase che inizierà il 13 gennaio e si concluderà il 29 aprile. Una seconda fase che si disputerà su due gironi da nove squadre in base alla classifica avulsa della prima fase, alla fine le prime due squadre classificate di ogni raggruppamento disputeranno nel mese di maggio un girone all'italiana fra di loro con tre gare di sola andata per determinare le due promozioni in Seconda divisione.

Commenti

Giorni di allenamenti congiunti: fra giovedì e sabato in campo Ata, Argentario, Neruda, Lagaris ed Alta Valsugana
Divisioni maschili: 11 squadre in Prima, niente più altoatesine e spariscono i playoff. Via il 25 novembre