Regionali

Coppa TAA maschile: big match a Cognola fra Acv Miners e Ssv Bozen, Anaune e Destra Adige di scena a Rovereto e Trento

 

di Nicola Baldo

 

Se la Coppa Trentino Alto Adige femminile è ormai arrivata alle ultime battute, ci sono ancora due partite di tempo per quella maschile. Dove in sé la situazione è semplificata dai numeri: su 9 partecipanti passano in 8 ai quarti di finale, quindi evitare l'ultimo posto basta ed avanza per giocarsi poi le sfide da dentro o fuori in programma il prossimo 23 novembre.

 

I QUARTI DI FINALE

Si giocheranno il prossimo 23 novembre in gara secca, in casa delle prime quattro classificate della classifica avulsa.

 

La final four, che torna dopo anni di sole finalissime insieme, si giocherà il prossimo 6 gennaio 2025 in sede ancora da individuare.

 

LA CORSA AD EVITARE L'ULTIMO POSTO

In sé le otto qualificate – e gli accoppiamenti dei quarti di finale – si potranno sapere solamente il prossimo sabato 26 ottobre. Questo perché tutto dipenderà, di base, dal risultato del match fra Alta Valsugana ed Ssv Bozen. Se i perginesi di coach Leonesi dovessero vincere almeno uno o due set contro i bolzanini allora sarà matematico ormai il loro nono posto con conseguente eliminazione, visto che tutte le altre squadre almeno un set lo hanno già vinto finora.

 

GIRONE A: SABATO CONFRONTO DIRETTO FRA TRIDENTUM E DESTRA ADIGE, NEL PROSSIMO WEEKEND BRENTA VOLLEY SUGLI SCUDI

Sabato sera si affronteranno, alle scuole Prati di Trento, Acme Sport Tridentum ed Aldeno Destra Adige. Per i padroni di casa allenati da Mauro Lazzeri centrare la terza vittoria in altrettante partite vorrebbe dire avvicinare la possibilità di giocare in casa i quarti di finale, mentre portarsi a casa punti per il sestetto di coach Gislimberti significherebbe mettere al sicuro qualificazione ai quarti di finale e buona posizione conclusiva.

 

Anche perché nel prossimo weekend in cattedra salirà l'Innova Volley Tione che giocherà due partite in due giorni: sabato in casa contro la Tridentum, domenica a Nomi contro la Destra Adige.

 

GIRONE B: INTERESSANTE E DELICATO SCONTRO DIRETTO FRA LAGARIS ED ANAUNE

Sabato sera fari puntati su Rovereto, dove andrà in scena uno scontro diretto che potrebbe dire molto. Non solamente sulle qualificate in sé ai quarti di finale, ma anche sulla possibile classifica finale di questa prima fare. Perché il big match fra il nuovo Lagaris Rovereto e l'imbattuta Anaune di coach Norberto Gottardi, reduce da tre vittorie in altrettanti match, mette in palio punti pesanti per ambo le parti.

 

E poi già mercoledì e sabato prossimo si torna in campo per vedersela fra Mezzolombardo e Lagaris Rovereto, in un doppio confronto nel quale si cercheranno punti per chiudere al meglio questa prima fase verso i quarti di finale.

 

GIRONE C: SCONTRO DIRETTO SULL'ASSE TRENTO-BOLZANO CON UN GRAN PESO SPECIFICO SUL PROSEGUO DELLA COPPA

Dopo il tiratissimo 3-2 dell'andata tornano ad affrontarsi le due grandi favorite. Di questa Coppa Trentino Alto Adige ma, anche e soprattutto, dei prossimi campionati di serie C e D. Da un lato Acv Miners e dall'altro i detentori del trofeo, gli altoatesini del Ssv Bozen. Avversari in una partita impossibile da pronosticare o da prevedere, perché ci si attende tutti una tiratissima ed equilibrata battaglia sportiva. Con l'Argentario che ha sì due punticini in più in cascina, 7 contro 5, cosa che mette il primo posto nel girone nel mirino in caso di successo pieno da 3 punti sabato sera, ma anche una gara giocata in più.

 

Lo Ssv Bozen dovrà puntare a conquistare due punti almeno per poi nel match di Pergine del 26 ottobre conquistare i punti per centrare il primo posto nel girone. Se invece i ragazzi di Abaza dovessero strappare da Cognola sabato un solo punticino allora ecco che la classifica direbbe 9 punti per i Miners e 6 per Bozen. Con lo Ssv che in caso di successo per 3-0 poi a Pergine impatterebbe completamente tutto: punti, numero di gare vinte e quoziente set.

 

A quel punto il primo posto nel girone si deciderebbe al quoziente punti.

 

IL CAMMINO IN COPPA

Chi chiuderà al secondo posto il girone C fra Acv Miners ed Ssv Bozen verosimilmente chiuderà al quarto posto assoluto il proprio cammino in questi gironi. Che vorrebbe dire accoppiamento con la quinta classifica a livello assoluto. In semifinale la vincente dell'accoppiamento fra prima (ad oggi l'Anaune) ed ottava se la vedrà contro la vincente appunto di quarta contro quinta piazzata.

 

Clicca QUI per vedere il programma completo delle gare 

 

Nella foto in alto il Lagaris Rovereto in azione

 

 

Commenti

Coppa TAA femminile: si gioca l'ultima giornata, alle spalle di Torrefranca, Lagaris e Ssv Bozen è bagarre per volare ai quarti
Il programma del weekend in serie B: è subito doppio derby. Il Volano riceverà l'Argentario, il C9 Arco Riva di scena al Sanbapolis