Colaci guarda verso la gara di domenica a Perugia: "Sarà una gara di altissimo livello"
Il programma di preparazione al big match del diciannovesimo turno con Perugia per la Diatec Trentino è proseguito anche nella giornata di oggi con un allenamento di circa due ore e mezza. Sul campo centrale del PalaTrento lo staff tecnico ha proposto alla squadra (al gran completo) una seduta prevalentemente incentrata su tecnica e tattica, con la maggior parte degli esercizi dedicati al gioco sei contro sei.
La partita di domenica al PalaEvangelisti (fischio d’inizio alle ore 18 – diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti) metterà di fronte seconda e terza forza della regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17, divise da un solo punto in favore di Trento, ma allo stesso tempo anche due fra le formazioni che fanno vedere le cose migliori fra battuta e muro - fondamentali solitamente in grado di scrivere la differenza nella fase di break point. La Sir Safety Conad è seconda nella classifica che tiene conto del numero di ace complessivamente realizzati (120) e ha in Zaytsev il giocatore che ne ha firmati sin qui di più (37); precede la Diatec Trentino, che di servizi vincenti ne ha totalizzati undici in meno (109 – quarto posto), distribuendoli però fra un maggior numero di elementi (Giannelli 23, Nelli e Lanza 17, Stokr e Urnaut 15). A muro, gli umbri dominano grazie a 177 block (1° posto in campionato a pari merito con Ravenna), che mettono in risalto la completezza di Podrascanin (46 personali, il migliore del torneo); la squadra di Lorenzetti è invece al quarto posto con 163 stampi ed il solito Giannelli come apri fila dei gialloblù a quota 41.
Oltre a muro e battuta, nel corso della partita la differenza potrebbe farla la difesa, settore del gioco in cui mister Lorenzetti chiede il salto di qualità alla sua squadra per competere costantemente ad alti livelli. “Giocare una buona pallavolo vuol dire anche riuscire a difendere tanto e a sfruttare nel miglior modo possibile il lavoro svolto dalla seconda linea. Noi possiamo crescere ancora sotto questo punto di vista, perché abbiamo giocatori in grado di fare ancora meglio e soprattutto una diagonale palleggiatore-opposto fra le più predisposte dell’intero campionato nel singolo fondamentale – ha raccontato a Trentino Volley Tv il libero Massimo Colaci - . Con Monza abbiamo già dato segnali importanti, ma dovremo riuscire a farlo anche domenica a Perugia, contro un avversario che vorrà riscattare la fresca eliminazione dalla Coppa Italia. Sarà sicuramente una partita di alto livello; la immagino dura e con azioni prolungate viste le caratteristiche tecniche dei due team. Ci faremo trovare pronti e senza timori addosso, perché sono queste le partite belle da giocare per chi fa il nostro mestiere”.
VIDEO – L’intervista integrale di Colaci a Trentino Volley Tv
(fonte Trentino Volley)
Commenti